top_servizi

La AirDrone, mette a disposizione di produzioni cinematografiche e televisive oltre al pilota professionista anche un copilota con pluriennale esperienza nel settore. Le tecnologie all’avanguardia, insieme al know-how del team, consentono riprese aeree e fotografie in alta definizione, senza vibrazioni e di grandissima qualità.

Attraverso l’utilizzo di droni dotati di particolare sensoristica, la AirDrone è in grado di  monitorare le colture delle aziende agricole. Unendo le tecnologie aeree a pilotaggio remoto con sensoristica ad hoc, la AirDrone rende possibile la valutazione dello stato di salute delle coltivazioni. Grazie all’utilizzo di camere termiche e multi spettrali è possibile raccogliere dati in grado di informare sull’inizio di attacchi patogeni ed individuare precocemente situazioni di stress. Il tutto con un ottimo rapporto costo opportunità. La AirDrone ha partecipato a progetti di sperimentazione e ricerca di rilievo nazionale.

La AirDrone è in grado, in considerazione del parco droni in sua disponibilità e della sensoristica di cui è proprietaria, di effettuare attività di ricerca dispersi e prevenzione incendi boschivi oltre che monitoraggio delle operazioni di spegnimento ad incendio in corso.

La AirDrone offre servizi di videoispezione di cantieri, aree industriali ed aree protette oltre a servizi di mappatura dei focolai di infestazione propedeutica all’attivazione dei servizi di sanificazione ambientale. L’azienda dispone di specifici sensori aerei all’infrarosso che permettono l’ispezione di linee elettriche ed il monitoraggio di impianti fotovoltaici ed impianti eolici. AirDrone offre servizi di ricognizione video in alta definizione (4K) degli impianti, di mappatura termografica degli stessi e la produzione di una reportistica puntuale delle operazioni.

Le attività di monitoraggio ambientale svolte da AirDrone con tecnologia APR permettono la realizzazione di rilievi topografici e mappatura delle superfici. Valutazione della qualità dell’aria con droni possibile grazie all’integrazione di tecnologie hardware e software, di sistemi di analisi e processamento dati collezionati da un drone laboratorio.

AirDrone e le sue persone conducono attività di disseminazione presso scuole ed università sui temi della sicurezza e della professionalità delle operazioni. Il team sta lavorando per costruire percorsi di formazione specializzati in accordo alla normativa ENAC ed alle linee guida per i centri di addestramento.

Corsi di formazione promossi dalla Società Air Drone Srl

PACCHETTO CORSO 1:
Esperto in Video Riprese aeree con tecnologia APR

Il corso, della durata di 33 ore, è rivolto a professionisti ed appassionati che intendono approfondire le loro conoscenze in merito all’utilizzo della tecnologia APR (droni) nel campo delle video riprese.
La finalità del corso è quella di formare professionisti sull’impiego dei droni sulle seguenti tematiche:

1. Tecniche di ripresa
2. Videoriprese aeree
3. Tecnologie e ottiche
4. Cenni sulla post-produzione
5. Regolamento Enac, fattibilità e limiti
6. Sicurezza in volo

La figura professionale in uscita è una delle nuove professioni che si affaccia nel mondo del lavoro e con la specializzazione nell’utilizzo dei droni non solo nel mondo della cinematografia e nei campi ad essa collegati, ma anche in ogni attività che necessita di riprese aeree con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Un corso professionale tenuto da figure con pluriennale esperienza nel settore.

Pacchetto Corso 2:
La tecnologia APR applicata all’aerofotogrammetria

Il corso, della durata di 35 ore, è rivolto a professionisti ed appassionati che intendono approfondire le loro conoscenze in merito all’utilizzo della tecnologia APR (droni).
La finalità del corso è quella di formare professionisti sull’impiego dei droni nell’ambito dell’aerofotogrammetria. Gli argomenti affrontati nel corso riguardano:

1. Cenni sull’aerofotogrammetria classica
2. Cos’è un SAPR, e come utilizzarlo in aerofotogrammetria
3. Programmi di controllo per il volo automatico
4. Impostare una missione di volo, e acquisizione immagini (Con volo in campo)
5. Elaborazione immagini con i maggiori programmi di riferimento (Pix4D, Photoscan)
6. Regolamento ENAC, fattibilità e limiti
7. Sicurezza in volo

Un corso professionale tenuto da figure con pluriennale esperienza nel settore.

PACCHETTO CORSO 3:
Tecnico per il Monitoraggio Ambientale

Il corso, della durata di 35 ore, è rivolto a professionisti e appassionati e fornisce nozioni utili inerenti le tecnologie e gli strumenti di controllo e monitoraggio per la valutazione di impatti e rischi ambientali utilizzando la tecnologia APR (Droni). Il corso è composto dalle seguenti sessioni:

1. Il Monitoraggio Ambientale: principi e tecniche di misura
2. Aspetti Normativi Di riferimento
3. Le Principali componenti/matrici ambientali di interesse
4. Aspetti Metodologici del monitoraggio: Fasi
5. Costruzione di un Piano Di Monitoraggio Ambientale, PMA
6. Principi Di Modellazione Ambientale
7. L’impiego dei droni per il monitoraggio ambientale: esempi ed applicazioni:
– Ortografia
– Topografia
– Fotogrammetria
– Ispezioni termiche e analisi multispettrale
8. Nozioni di Sicurezza sui luoghi di lavoro

Un corso professionale tenuto da figure con pluriennale esperienza nel settore.

PACCHETTO CORSO 4:
Corso di preparazione per l’ottenimento della licenza teorica per APR

Il corso, della durata di 40 ore, è rivolto a professionisti ed appassionati che intendono ottenere la licenza teorica per pilota APR. La figura professionale in uscita è una delle nuove professioni che si affaccia nel mondo del lavoro e con la specializzazione nell’utilizzo dei droni in ogni attività che necessita di riprese aeree con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Il corso permetterà agli studenti di acquisire inoltre tutte le competenze necessarie per sostenere l’esame per conseguire la licenza teorica per pilota di droni. Il corso è riconosciuto ENAC e ha lo scopo fornire nozioni sulla regolamentazione aeronautica orientata ai droni per acquisire la conoscenza delle regole dell’aria applicabili, delle condizioni aeronautiche di base, degli aspetti di safety e dei rischi operativi.  Argomenti del corso:

1. La normativa aeronautica
2. Regole dell’aria
3. Meteorologia
4. Aerodinamica
5. Propulsione
6. Comunicazioni aeronautiche Terra-Bordo-terra
7. Doveri e Responsabilità del pilota
8. Documenti del SAPR
9. Nozioni di sicurezza del volo

Un corso professionale tenuto da figure con pluriennale esperienza nel settore.

SEDE LEGALE
VIA ROMA, 33 – 85059 – VIGGIANO

SEDE OPERATIVA
ZONA IND.LE ISCA PANTANELLE
SANT’ANGELO LE FRATTE –  (PZ)

Copyright © 2016 AIRDRONE. All Rights Reserved.